Lecce e Modena: cerimonie per i nuovi cavaliero OMRI
Palazzo del Principe Foresto a Modena ha ospitato la consegna a cittadini della provincia modenese da parte del prefetto Michele di Bari di tredici onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, tra cui undici di Cavaliere, una di Ufficiale e una di Commendatore.
Titoli onorifici, ha sottolineato il prefetto, che rappresentano una distinzione per coloro che si sono segnalati in vari campi e che oltre a rendere testimonianza del merito acquisito quotidianamente con impegno, determinazione e capacità, costituiscono uno stimolo per le giovani generazioni ad essere protagoniste del proprio futuro.
La cerimonia è stata l’occasione anche per lo scambio degli auguri per le festività natalizie alla quale hanno preso parte le autorità Civili, militari e religiose della provincia oltre a rappresentanti del mondo dell’impresa, del credito, della cultura e dell’informazione.
Il teatro Massimo di Lecce ha ospitato il 20 dicembre scorso la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, alla presenza delle istituzioni politiche, militari e amministrative e del mondo della scuola. L’evento organizzato dalla prefettura è stato concepito anche per dare spazio alle eccellenze artistiche della provincia. Sul palco si sono esibiti, infatti, i maestri del conservatorio Tito Schipa di Lecce e della sede distaccata di Ceglie Messapica, nella formazione di sax ‘Salento sax Ensamble’.
L’Accademia di Belle Arti di Lecce ha, invece, reinterpretato lo spirito della manifestazione ed il sentimento natalizio producendo un manifesto artistico e attraverso la realizzazione del presepe nell’atrio della prefettura, che riproduce la natività in uno scenario architettonico straordinario qual è, in scala, la riproduzione della seicentesca Piazza Duomo.
Leggi anche: Chieti e Ragusa celebrano i nuovi cavalieri
.