Cerimonie per i nuovi cavalieri OMRI
Consegnate ieri nella prefettura di Ancona ventidue onorificenze dell’ordine al ‘Merito della Repubblica Italiana’ ad illustri concittadini del territorio anconetano. Nel corso della cerimonia è stata consegnata anche una Targa che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale premio di rappresentanza per il 150° anniversario dell’istituzione della Deputazione di Storia Patria per le province delle Marche, al presidente Gilberto Piccinini.
«Il conferimento – ha detto il prefetto Alfonso Pironti – è l’occasione, soprattutto in questi momenti di difficile congiuntura economica, per una riflessione positiva sul presente e sul futuro di uno Stato che riconosce con tangibili segni il valore dei suoi cittadini. Siano questi l’esempio di stili di vita a cui tutti dobbiamo tendere come espressione di trasparenza, di impegno e correttezza».
Sempre ieri cerimonia di consegna presso i saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana anche a Campobasso alla quale hanno partecipato le Autorità civili e militari che è stata anche occasione del tradizionale scambio degli auguri tra i rappresentanti delle istituzioni in vista delle festività natalizie.
Il prefetto Francescopaolo Di Menna ha consegnato sette onorificenze conferite dal Capo dello Stato a cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale e che, con la loro condotta di vita, si sono resi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica, sottolineando che tali onorificenze rappresentano un significativo attestato di stima, merito e onore in favore degli insigniti.
Pure nelle Sale di Rappresentanza della prefettura di Prato, si è tenuta il 14 dicembre una cerimonia nel corso della quale il prefetto Maria Laura Simonetti ha consegnato quattro onorificenze dell’ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’ e un diploma di autorizzazione a fregiarsi di onorificenza pontificia.
Sono intervenuti alla cerimonia il presidente della provincia Lamberto Gestri, il vice sindaco di Prato Goffredo Borchi, l’on. Matteo Biffoni, il procuratore della Repubblica Piero Tony, il presidente del Tribunale Ettore Nicotra, il questore Filippo Cerulo, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del fuoco, e molte altre autorità.
Dopo un breve saluto del prefetto, del presidente della provincia e del vice sindaco, sono stati consegnati i diplomi agli insigniti.
Infine, nel Salone di rappresentanza della prefettura di Catania, si è tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e di alcune Stelle al merito del lavoro.
Agli insigniti sono andate le distinzioni onorifiche di Cavaliere, Ufficiale, Commendatore e Grande ufficiale.
Leggi anche: A Forlì-Cesena e Catanzaro cavalieri OMRI
.