Convegno sull’Ordine di Malta ad Asti
Sabato 14 dicembre, presso l’Archivio di Stato di Asti si è tenuto il convegno: “Il sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, storia e legami, passati e presenti, con la città di Asti”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio progetto denominato “Monaci, cavalieri e Gran Maestri”, che si prefigge lo scopo di riscoprire e valorizzare la presenza storica dell’Ordine Giovannita in terra astigiana, e che sta raccogliendo numerosi e qualificati consensi.
Il convegno ha visto i contributi di Renzo Remotti – Direttore dell’Archivio di Stato; Monsignore Vittorio Croce – Vicario del Vescovo e Direttore della Gazzetta d’Asti; Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Direttore del “Museo di Santa Croce” di Bosco Marengo, Roberto Maestri – Associazione “Marchesi del Monferrato”, Lorenzo Fornaca – SEDICO Libraria, Sergio Panza – Presidente del CSVV e Cesare Fussone del SOSJJ – World Confederation, che ha concluso il dibattito, con la presentazione di Samantha Panza.
La mostra collegata resterà aperta dal 14 dicembre 2013 al 14 gennaio 2014, con iIngresso gratuito e con orario 8-13 dal lunedi al sabato, mentre martedi e giovedi fino alle 16,30.
Inoltre si segnalano alcuni eventi collaterali:
- “Astigiano: terra di Santi, Monaci e Benefattori. Nutrimento per l’anima e per il corpo.” Visite nei luoghi di devozione e nelle colline monferrine con degustazioni di eccellenze alimentari astigiane a cura di Asti Quality Food.
- “Seguendo la croce dei Cavalieri” . Visite ai luoghi suggestivi del territorio astese legate alla storia del SOSJJ con narrazione di miti, leggende e fatti storici, a cura del Centro Studi Valentina Visconti.
- “Asti, città di Nobili, Artisti, Santi e Cavalieri” . Visite ai principali siti storici e artistici del territorio a cura del C.S.V.V.
Leggi anche: Templari e cavalieri di Malta a Bergamo
.