La immagini dal convegno di Civitanove Marche
Lo scorso 5 ottobre Civitanove Marche ha ospitato il convegno araldico “Tesori nascosti… sotto gli occhi di tutti – Armorario Civitanovese parte II”.
L’iniziativa promossa dal Centro Studi Civitanovesi, dall’Archeoclub d’Italia e dalla parrocchia San Paolo apostolo, ha raccolto un pubblico di appassionati cultori della materia e di qualche curioso.
La serata si è snodata attraverso momenti diversi, a partire da un dibattito preliminare che si è incentrato sullo stemma contenuto in uno scudo “vero”: fra il pubblico infatti era presente il curatore di un gruppo civitanovese di rievocazioni storiche in costume, che aveva portato uno degli scudi stemmati che il suo gruppo ha ideato e materialmente costruito per poter dare vita alle scene di vita medievale da essi curate.
Il simposio è poi entrato nel vivo con la presentazione delle attività del Centro Studi Civitanovesi, presieduto dal Dr. Alvise Manni, che ha illustrato ai presenti alcune delle pubblicazioni del sodalizio.
E’ poi intervenuto Maurizio Carlo Alberto Gorra, che ha presentato e commentato alcuni esempi di diversi stemmi fra i più antichi presenti a Civitanova, fra cui un Rusconi e un Centofiorini.
La serata è stata quindi conclusa da un breve dibattito instaurato col pubblico al termine della riuscita manifestazione.
Leggi anche: “Tesori nascosti… sotto gli occhi di tutti”
.