Convegno “Il Cigoli e l’araldica”

Spesso si parla di “arte del blasone”, talvolta in modo improprio, eppure vi sono delle circostanze in cui l’arte incontra l’araldica e dunque la definizione in questione acquista una valenza del tutto particolare.

E’ questo il caso del pittore toscano Lodovico Cardi, detto “Il Cigoli”, di cui quest’anno ricorre il 400° anniversario della scomparsa. Infatti il noto pittore, nonchè architetto e sculture, si occupò anche di araldica, sebbene in maniera marginale.

A lui San Miniato, antica città toscana oggi in provincia di Pisa e sua città natale, dedica un’ampia rassegna di iniziative per celebrarne il ricordo, che va sotto la comune denominazione di “Omaggio al Cigoli”. Una rassegna di particolare interesse sotto molteplici punti di vista, tanto da aver ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Territorio, della Provincia di Pisa e naturalmente della città di San Miniato.

Per valorizzare l’attività araldica dell’artista, nell’ambito dell’ “Omaggio al Cigoli”, l’Associazione Culturale Gemino in collaborazione con Araldica Vaticana e il Centro Studi Araldici, promuove per sabato 16 novembre il convegno: “Il Cigoli e l’araldica”; convegno che per le sue peculiarità è inserito anche nel programma del II° Colloquio Nazionale “Gli stemmi fra storia ed arte”.

L’appuntamento propone una serie di contributi che in vario modo si ricollegano al tema e che vedono l’intervento di alcuni dei più noti nomi dell’araldica italiana contemporanea:

– Il Cigoli e l’araldica Luigi Borgia, Michele Fiaschi, Enzo Parrino
– L’araldica degli artisti Maurizio Carlo Alberto Gorra
– La croce stefaniana e l’iconografia del potere mediceo Laura Cirri
– Il patrimonio araldico della seicentesca cattedrale di S. Maria Assunta in Chioggia – con osservazioni finali sul leone marciano e sullo stemma della Regione Toscana Giorgio Aldrighetti
– Conclusioni Raffaele Coppola

A corollario dell’iniziativa, nell’ambito proprio del colloquio “Gli stemmi fra storia e arte”, vengono inoltre proposte alcune iniziative collaterali:

– Mostra “Il Cigoli e l’araldica”, presso Palazzo Grifoni a San Miniato, dall’8 al 24 novembre.
– Annullo filatelico speciale e cartolina postale araldica dedicata al “Cigoli”, in collaborazione con Circolo Numismatico Filatelico Dipendenti Cassa Risparmio di San Miniato domenica 17 novembre mattina.
– Visita araldica guidata a Palazzo dei Dodici e Chiesa Nazionale di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa, a cura di Luigi Borgia, Michele Fiaschi e Maurizio Carlo Alberto Gorra, domenica 17 novembre ore 10.30.

Maggiori dettagli: “Il Cigoli e l’araldica”

Leggi anche: Il Cigoli e l’araldicaLe immagini del convegno araldico di Como

.

Locandina del convegno

La locandina del convegno

 

6 Novembre 2013
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV