Letti per voi: Gravina nobilissima

Il 26 marzo scorso abbiamo già avuto modo di presentare brevemente il lavoro di Giovanni Mercadante, che ora abbiamo anche potuto consultare e di cui riportiamo una recensione più ampia.

L’autore
Giovanni Mercadante è nato ad Altamura nel 1945, laureato in Lingua e Cultura Italiana con curricolo in Luinguistica, Traduzione e Interprerariato, ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei sviluppando competenze specifiche in marketing e commercio estero. Giornalista da oltre 35 anni, collabora con numerose riviste tecniche tedesche e organi di informazione locali italiani. Ha già pubblicato 7 volumi, fra cui si segnalano “Altamura Nobilissima” nel 1997 e “Altamura – Il codice segreto della nobiltà e il Mistero dei Cavalieri di Malta” nel 2010.

Contenuto
Il volume propone un censimento delle famiglie nobili e notabili di Gravina, dei loro stemmi e delle loro testimonianze araldiche e monumentali, un elenco dei vescovi della località pugliese e dei loro stemmi, oltre ad un inventario delle principali opere d’arte conservate a Gravina.

Struttura
Il volume prevede un preludio dato dalla biografia dell’autore, dai ringraziamenti alle persone ed agli enti che a vario titolo hanno concorso alla realizzazione della pubblicazione e dai contributi introduttivi delle autorità cittadine. Si arriva quindi al primo capitolo, il più corposo dell’opera, che in apertura fornisce delle nozioni di massima sull’araldica e sulle fonti archivistiche, per poi presentare gli elenchi delle famiglie notabili, delle famiglie gravinesi e delle famiglie nobili, per le quali viene presentato un blasonario e uno stemmario sotto forma di tavola araldica. Per ciascun casato nobile poi è redatta una scheda con lo stemma a colori, la blasonatura e cenni storici più o meno ampi in funzione delle testimonianze lasciate e della rilevanza avuta sul territorio, così che non mancano cenni biografici per personalità di particolare rilievo e presentazione di alcune delle più significative diramazioni genealogiche dei vari casati. Seguono dei capitoletti decisamente più brevi, dedicati rispettivamente agli stemmi presenti a Gravina e non ancora identificati, ai quadri gravinesi stemmati, ad un censimento degli emblemi araldici della città, agli stemmi del Capitolo della cattedrale, alla chiesa di S. Croce, Soccorpo della cattedrale e alle arme araldiche religiose. Il capitolo ottavo invece dedica poco più di 100 pagine ai vescovi di Gravina ed ai loro stemmi; il capitolo si apre con l’elenco cronologico dei pastori che si sono succeduti sulla cattedra diocesana, cui segue una tavola araldica che raccoglie tutti gli stemmi noti dei prelati che hanno retto la diocesi, un blasonario degli stessi stemmi, un nuovo elenco dei vescovi di Gravina ma questa volta redatto attraverso i loro emblemi araldici; ad ogni vescovo è poi dedicata una scheda personale con lo stemma, la blasonatura dello stesso, e un cenno biografico, in alcuni casi integrato con foto di quadri e monumenti a lui riconducibili. Gli ultimi due capitoli del volume sono infine dedicati rispettivamente agli affreschi stemmati di San Sebastiano e ai tesori d’arte della città. Quindi l’opera si chiude con la bibliografia, un elenco delle testimonianze orali raccolte, l’indice analitico ed una carrellata sui precedenti volumi curati dall’autore.

Caratteristiche
Il libro con le sue 500 pagine ed il formato A4, appare decisamente corposo. Dotato di copertina rigida e stampato su carta di qualità, è interamente a colori. Ricercata l’impostazione grafica, numerose le fotografie, anche se alcune non di ottima qualità, e gli stemmi appositamente realizzati da Dario Raffaele Uva.

Davvero notevole la mole di dati, informazioni ed immagini raccolte, rielaborate e organizzate razionalmente; a nostro avviso particolarmente meritorio è il censimento fotografico di molti manufatti che l’incedere del tempo e l’incuria umana, potrebbero distruggere. Come spesso capita in lavori così ampi sono inevitabili delle imprecisioni, ma il lavoro di Mercadante rappresenta un punto di riferimento per chiunque abbia interesse alla storia di Gravina e alle sue testimonianze araldiche.

Gravina nobilissima”, di Giovanni Mercadante, Arti Grafiche Favia, 2012, formato 21 x 29,7 cm, 512 pagine, copertina cartonata, interamente a colori, 30,00 euro.

Leggi anche: Gravina nobilissima

.

Gravina nobilissima

La copertina del volume

31 Ottobre 2013
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV