Nuovi eventi collaterali per promuovere la storia di famiglia
A meno di un mese dalla IV Conferenza Internazionale di Genealogia e dopo i primi successi della seria di incontri “Antenato, mio caro” promossi dalle Biblioteche del Comune di Modena, la città si prepara a nuove iniziative coinvolgenti che prevedono la collaborazione di importanti punti di riferimento cittadini.
Da lunedì 4 a sabato 9 novembre, presso il centro commerciale La Rotonda, sarà possibile scoprire le proprie origini grazie agli esperti di FamilySearch che, con l’utilizzo di video e computer, spiegheranno come proseguire le proprie ricerche direttamente da casa.
Da sabato 16 novembre sarà invece possibile visitare la mostra curata dall’Archivio di Stato di Modena sulla storia e l’evoluzione del passaporto a partire dal XV secolo fino ai giorni nostri.
Un viaggio attraverso una particolare fonte documentaria che permette non solo di recuperare informazioni anagrafiche ma anche di dare un volto a un nome.
Non resterà quindi che aspettare l’inizio della IV Conferenza Internazionale di Genealogia per confrontarsi con i relatori e per scoprire le ultime novità in fatto di ricerche da parte di esperti come il prof. Mauro Perani, segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo, o la dott.ssa Luisa Gentile, funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Torino e membro dell’Académie Internationale d’Héraldique.
La Conferenza sarà anche l’occasione per presentare in anteprima la nuova collaborazione nata tra l’associazione Nonsoloscuola e l’Archivio di Stato di Modena: il progetto “Adotta un registro di stato civile”.
L’ingresso è libero, ma per motivi logistici è gradita la prenotazione: Associazione Nonsoloscuola
Leggi anche: IV Conferenza Internazionale di Genealogia
.