Spunti per una storia araldica dei Farnese
I Farnese sono stati una tra le famiglie più cospicue e famose del Lazio. Per fama e celebrità è certamente una fra le più conosciute, anche al di fuori dell’ambito strettamente italiano, dato il mecenatismo e il culto delle arti che ne fecero una dinastia pienamente protagonista del nostro Rinascimento.
La conferenza verterà sui diversi esemplari dello stemma dei Farnese, il quale si segnala per l’elegante semplicità, e soprattutto per il fatto di essersi perpetuato per secoli senza sostanziali differenze formali.
Questa costanza d’uso rende particolarmente interessante lo studio delle varianti “parallele” che ne sono derivate a causa di parentele, cariche militari e politiche, ingresso in ordini cavallereschi,
Anche lo studio dell’origine dello stemma Farnese diventa, in conseguenza, assai interessante: e le scarse testimonianze rimaste del suo uso più antico aprono scenari d’eccellenza sulle sue probabili origini.
Per indagarne tali origini il comune di Nepi promuove una conferenza dal titolo “Nepi, Italia, Europa – Spunti per una storia araldica dei Farnese”, che si terrà il prossimo 26 ottobre nella Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi, a partire dalle 17.00, con ingresso libero.
Relatore d’eccezione il noto araldista Maurizio Carlo Alberto Gorra.
Per informazioni: museo@comune.nepi.vt.it oppure 0761-570604
Leggi anche: “Tesori nascosti… sotto gli occhi di tutti”
.