Onorificenze e araldica pubblica a Montecatini Terme

Presso lo stabilimento termale Tettuccio, a Montecatini Terme, si è svolta il 17 ottobre una giornata di studio dedicata al sistema premiale nazionale, al cerimoniale di Stato e all’araldica pubblica.

Il convegno ha rappresentato l’occasione per un approfondimento su tematiche che interessano chi riveste cariche pubbliche e chi, ricoprendo funzioni presso pubblici uffici, intrattiene relazioni esterne.

Erano presenti al convegno rappresentanti e amministratori degli enti locali, il presidente del Tribunale, i vertici provinciali delle Forze di polizia e delle Forze armate, dei Vigili del fuoco, dirigenti delle amministrazioni statali periferiche, rappresentanti delle associazioni e delle categorie produttive, esponenti del mondo della cultura e dell’associazionismo pistoiese. Inoltre, ha assistito un gruppo di studenti, tra i quali i membri del consiglio comunale dei ragazzi di Larciano che hanno espresso la volontà di inserire lo studio del Tricolore nel loro prossimo programma elettorale.
I lavori si sono aperti con la prolusione del prefetto di Pistoia Mauro Lubatti che ha rievocato le vicende storiche legate all’origine della bandiera italiana; è seguito, poi, il saluto dell’assessore Fabio Tosi, in rappresentanza del sindaco della città termale.

È intervenuta, inoltre, il capo ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del consiglio dei ministri Ilva Sapora che ha illustrato le disposizioni sull’uso della bandiera nazionale ed europea e la normativa che disciplina la concessione delle onorificenze: l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (il primo fra gli Ordini Cavallereschi Nazionali oltre all’Ordine Militare), la Stella d’Italia e i Cavalieri del Lavoro e di Vittorio Veneto.

saponara ilva

Foto Ministero degli Inerni: Ilva Saponara capo ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del consiglio dei ministri

Dopo aver illustrato le origini dell’emblema della Repubblica, il funzionario della Presidenza del consiglio dei ministri Francesco Galetta ha trattato i temi legati all’Araldica, una materia che studia le forme di espressione visiva collegate agli enti pubblici, quali istituzioni, enti locali, forze e corpi armati, enti accademici, con particolare riguardo agli emblemi, stemmi, gonfaloni e bandiere.

Gli interventi dei relatori sono stati accompagnati dalla proiezione su schermo delle insegne cavalleresche e dei simboli araldici.

Leggi anche: Araldica e onorificenze della Repubblica a Terni

.

galetta francesco

Foto Ministero dell’Interno: Francesco Galetta funzionario della Presidenza del consiglio dei ministri dell’ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del consiglio dei ministri

21 Ottobre 2013
Comunicato Stampa

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV