L’attualità del diritto nobiliare
Sebbene il termine “nobiltà” sia spesso utilizzato anche nel linguaggio comunico, persiste una diffusa ignoranza sul concetto di nobiltà. Proprio per chiarire sotto il profilo filosofico, etico e giuridico tale concetto, l’Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica in collaborazione con l’Istituto di Etica Sociale ed Economica Fidelis – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, promuovono un “Corso di perfezionamento in diritto nobiliare e scienze araldiche”.
Un corso che oltre ad indagare l’essenza stessa della nobiltà, mira a dimostrarne l’attualità giuridica, a partire dalla XIV disposizione transitoria della Costituzione italiana, la quale pur affermando che “i titoli nobiliari non sono riconosciuti”, stabilisce che “i predicati di quelli esistenti prima dell’ottobre 1922 valgono come parte del nome”; proprio tale disposizione della Costituzione italiana, fa affermare ai promotori del corso, “che lo studio del diritto nobiliare, oggi non sia fine a se stesso, ma (sia) posto al servizio dell’analisi e della soluzione di diversi problemi giuridici, di natura pubblicistica e privatistica, che ancora impegnano le corti di giustizia, pur se in modo umbratile e ignorato dalle cronache”.
Attualità giuridica del diritto nobiliare ma non solo poiché, come evidenzia la presentazione ufficiale del corso, “in esso è racchiusa una infinita quantità di tradizioni, culture storiche, e vicende generazionali delle quali il nostro Paese è particolarmente ricco”, comprensibili e valorizzabili solo attraverso un’adeguata conoscenza della materia.
In tale contesto poi non poteva mancare una rilevanza tutta particolare riservata a quella che viene definita “Scienza dell’Araldica”, la quale, anche se non sempre necessariamente connessa con il mondo nobiliare, con esso ha sempre conservato uno strettissimo rapporto.
***
Il Corso ha una durata di un anno, ed è articolato in lezioni concentrate nel primo sabato di ogni mese (agosto escluso) per un totale di 80 ore.
Il Comitato Scientifico di Direzione del Corso di Perfezionamento è costituito dai seguenti docenti universitari:
1) Prof. Avv. Raffaello Cecchetti (Università di Pisa)
2) Prof. Avv. Riccardo Scarpa (Università Roma tre)
3) Prof. Avv. Enrico Spagnesi (Università di Pisa)
Mentre il coordinatore del Corso è il Dott. Prof. Emilio Petrini Mansi.
Materie del Corso di perfezionamento, ore di insegnamento el docente:
1) Araldica ed Araldica Ecclesiastica ( 10 ore ) – Gen. C.C. Avv. Domenico Libertini
2) Diritto Nobiliare ( 10 ore ) – Prof. Avv. Raffaello Cecchetti
3) Storia degli Ordini Cavallereschi ( 10 ore ) – Prof. Avv. Riccardo Scarpa
4) Diritto dell’Arbitrato ( 10 ore ) – Dr. Prof. Emilio Petrini Mansi
5) Istituzioni Medievali ( 10 ore ) – Prof. Avv. Enrico Spagnes
6) Archivistica ( 5 ore ) – Dr. Luca Fusai
7) Grafologia e Paleografia ( 10 ore ) – Dr. Luca Fusai
8) Storia e Metodologia della Genealogia ( 5 ore ) – Dr. Luca Fusai
9) Storia della Chiesa ( 10 ore ) – Mons. Prof. Frà Giovanni Scarabelli
Le iscrizioni sono aperte sino al 7 novembre prossimo.
Per maggiori dettagli: Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica, oppure Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Leggi anche: Corso Universitario in Diritto Nobiliare, Araldica e Genealogia
.