Incontri genealogici all’Archivio di Stato di Palermo
Venerdì 18 ottobre alle ore 18.00, presso la sede Catena, nell’ambito delle manifestazioni “Le vie dei tesori” si terrà una lezione aperta dal titolo: “Il piacere della memoria. Viaggio nelle fonti d’archivio” con Claudio Torrisi, direttore dell’Archivio di Stato di Palermo e Soprintendente archivistico regionale.
Durante questo incontro, ad ingresso libero, il Dott. Torrisi illustrerà lo straordinario patrimonio dell’istituzione e darà indicazioni su come si fa una ricerca archivistica e come cercare i documenti tra i milioni di documenti che costituiscono il patrimonio dell’Archivio palermitano.
Domenica 20 ottobre , alle ore 11.00, Ninni Giuffrida terrà una lezione aperta dal titolo “Nobili si nasce o si diventa? Alla ricerca delle origini ” . Durante la lezione si dimostrerà come le fonti archivistiche possono documentare con serietà le origini, la storia, le vicissitudini delle famiglie siciliane: sia quelle di autentico antico lignaggio, sia quelle “nobilitate” frettolosamente per ragioni politiche e personali.
L’ultimo incontro si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 18.00 “Da dove veniamo? Alla ricerca dei nostri antenati”, con programma ancora da definire.
Gli incontri rientrano nell’iniziativa, cui partecipa anche l’Archivio di Stato di Palermo, promossa dall’Università degli studi di Palermo “Le vie dei tesori – Festival di luoghi e idee”, alla quale hanno aderito numerose Istituzioni culturali cittadine e non solo.
Dall’11 ottobre al 3 novembre, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 la sede Catena e la sede Gancia saranno aperte ai visitatori che, guidati da giovani studenti individuati dalla stessa Università, alla Catena potranno conoscere il chiostro, la scuola, gli spazi espositivi, nei quali è allestita la mostra documentaria “Archivi, Cantieri, Protagonisti a Palermo – Palazzo Termine Pietratagliata tra Tardogotico e Neostili” e i depositi al secondo piano (per un limitato numero di visitatori).
Alla Gancia potranno invece visitare la sala di studio, lo scalone monumentale e l’Oratorio, dove si potrà fruire della mostra documentaria “Lo strumento pubblico e i notai in Sicilia”.
Per ulteriori informazioni: Le vie dei tesori; Archivio di Stato di Palermo
Leggi anche: Colloquio Internazionale Ordini Cavallereschi – ICOC
.