“Le bandiere di Dante”

Si terrà a Firenze la prima attività autunnale del Centro Italiano di Studi Vessillologici, che ha promosso la realizzazione del convegno “Le bandiere di Dante“. Si tratta di vessilli ottocenteschi donati alla città in occasione della cerimonia tenuta in Piazza Santa Croce il 14 maggio del 1865 per l’inaugurazione del monumento a Dante. Di questi vessilli si erano perse le tracce fino allo scorso anno, quando sono stati “scoperti” nei magazzini della Galleria del Costume, uno dei musei di Palazzo Pitti.

Il convegno si terrà il 15 ottobre alle ore 15:00 nel Salone de’ Dugento, a Palazzo Vecchio, mentre la mostra, che inizierà il giorno 15 e terminerà il 29 ottobre, sarà allestita presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Nel comitato scientifico del convegno, tra l’altro, figura anche Laura Cirri, vincitrice nel 2010 del Gran Premio “Scudo d’oro” per la tesi di laurea dal titolo “Araldica fiorentina ai tempi di Cosimo III de’ Medici”, che insieme ad Alessandro Savorelli, storico della filosofia moderna ed esperto di simbologia e di araldica, fu chiamata a visionare le bandiere per un parere tecnico dopo il ritrovamento, poiché il polo museale non possedeva alcun catalogo a riguardo.

Insomma, il convegno e la mostra saranno un’occasione importantissima per riscoprire un tesoro fortunatamente perduto solo in parte.

Leggi anche: Nuovo numero di Vexilla Notizie

.

invito Convegno Le bandiere di Dante

L’invito al convegno “Le bandiere di Dante”

5 Ottobre 2013
Raffaello Michelotti

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV