“Tesori nascosti… sotto gli occhi di tutti”

Il Centro Studi Civitanovesi, l’Archeoclub d’Italia e la parrocchia San Paolo apostolo, promuovono per sabato 5 ottobre, a  Civitanove Marche Alta in provincia di Massa Carrara, una conferenza araldica dal titolo: “Tesori nascosti… sotto gli occhi di tutti – Armorario Civitanovese parte II”, con interventi dell’araldista e collaboratore del Centro Studi Araldici Maurizio Carlo Alberto Gorra, e dello storico locale Alvise Manni.

L’evento, organizzato dallo stesso infaticabile Alvise Manni, presidente del Centro Studi Civitanovesi, avrà per tema gli stemmi tuttora visibili nel centro storico della bella località marchigiana, fra i quali spicca una lapide del 1337 con una coppia di scudi accomunati dal capo d’Angiò, ed alcuni pregiati esemplari di manifattura rinascimentale. Una sostanziosa parte della serata sarà dedicata agli stemmi delle famiglie notabili, e non mancherà un rapido accenno all’araldica della città e delle sue confraternite.

L’appuntamento è alle ore 21.00, presso l’auditorium San Paolo in vicolo San Paolo 2 a Civitanove Marche Alta, con ingresso gratuito.

Leggi anche: Araldica a Campofilone

.

Foto A. Manni: Stemmi su una lapide del 1337 a Civitanove Marche Alta

Foto A. Manni: Stemmi su una lapide del 1337 a Civitanove Marche Alta

28 Settembre 2013
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV