Araldica a Campofilone
Sabato 17 agosto, alle ore 21.00, presso il teatro comunale di Campofilone (FM), il Centro Studi Civitanovesi, in collaborazione con il Comune di Campofilone, la Pro Loco di Campofilone e la parrocchia di S. Bartolomeo, promuove una conferenza araldica dal titolo: “Un patrimonio di tutti: abati, stemmi e storie – L’araldica a Campofilone come strumento multidisciplinare”.
Relatore dell’evento il noto araldista Maurizio Carlo Alberto Gorra, ricercatore associato anche del Centro Studi Araldici.
L’incontro prenderà le mosse dalle testimonianze araldiche custodite presso la località marchigiana, ed in particolare dalla “Sala degli stemmi”, una sala della parrocchia-abbazia, nella quale ad inizio XX secolo sono stati affrescati gli emblemi araldici della cronotassi abbaziale, documentata dalla metà del XVI secolo.
Le pitture di questa sala degli stemmi non sono le uniche testimonianze araldiche conservate nei locali museali del complesso, perché si accompagnano a lapidi, paramenti ed altre documentazioni. “L’incontro approfondirà soprattutto i discorsi storico-araldici connessi alla serie di stemmi affrescati – ci ha spiegato lo stesso Gorra – , alcuni dei quali offrono la possibilità di parlare di famiglie e di vicende dal respiro non solo nazionale, e non solo”.
Leggi anche: Mostra araldica a Viggiù
.