Mostra araldica a Viggiù
Sarà inaugurata sabato 27 luglio alle ore 17.30 la mostra “Un po’ di storia di Viggiù”, un’esposizione di documenti storici, tabellionati notarili e ricerche araldiche di Gianbattista Franzi, storico locale spentosi nel 2003.
Nello splendido scenario di Villa Borromeo di Viggiù, un’ampia sezione della mostra sarà dedicata alle ricerche araldiche di Franzi.
Come evidenziato dagli organizzatori la mostra non vuol essere una ricerca di antiche nobiltà, ma mettere in evidenza l’evasione araldica di tanti artisti Viggiutesi che, legati da attività professionali all’abbellimento della Roma del manierismo e del barrocco, occuparono il loro tempo libero a continue migliorie delle case avite, personalizzandole. Ed ecco sorgere, accanto agli scudi nobiliari di alcune famiglie notabili, le targhe che ornano tanti portali di accesso alle vecchie corti ed impreziosiscono le avite case. Accanto a questo la mostra indica, per le famiglie più note una ricerca araldica delle possibili appartenenze, e ciò ad indirizzare verso conoscenze certe talune decorazioni ancora indecifrate. Ed ecco perche’, per la stessa casata, sono indicate diverse soluzioni araldiche: cvi si è limitati ad una sola parte della configurazione totale di un’arma, allo scudo, per coglierne l’essenzialità di espressione.
La mostra seguirà i seguenti orari di apertura:
- domenica 27 luglio e domenica 4 agosto: 16.00-19.00
- mercoledì 31 luglio e mercoledì 7 agosto: 10.00-12.00
- i giorni 10, 14, 15, 17, 18 agosto: 19.00-22.00
Parte del lavoro araldico di Franzi è consultabile sul sito curato dal figlio: Appunti per uno Stemmario Viggiutese
Per maggiori dettagli: Comune di Viggiù
Leggi anche: Il Cigoli e l’araldica
.