Civita Castellana: storia, stemmi e monete

La rubrica di Araldica del numero di luglio-agosto 2013 del mensile “Il Giornale della numismatica” ha per titolo “Civita Castellana: storia, stemmi e monete”, ed è dedicato a questi specifici aspetti dell’antica e interessante cittadina del Viterbese.
L’articolo prende le mosse da un ponte costruito all’inizio del Settecento, che migliorava (e migliora tuttora) il transito lungo la via Flaminia scavalcando uno dei dirupi tufacei che circondano il centro storico della città. L’ardita costruzione era così scenografica che presto divenne soggetto prediletto da molti degli artisti stranieri che percorrevano l’Italia in cerca di scorci pittoreschi da ritrarre. Ma era anche così utile e prestigiosa che nel 1710 papa Clemente XI la fece riprodurre dettagliatamente su una delle più belle monete coniate durante il suo pontificato.
Su questo ponte, dal 1861 al 1911, venne eretta una porta urbica che aveva somiglianza con quella presente da secoli nello stemma civico, e che a sua volta richiama l’altra tuttora esistente dalla parte opposta della città, sempre sulla via Flaminia, e nota come “porta Borgiana”. Il nome deriva da Rodrigo Borgia, il potente cardinale che per quasi mezzo secolo (1455-1503) ebbe un particolare legame con Civita Castellana, prima come governatore, poi come pontefice.
Alessandro VI provvide a far compiere lavori tesi alla difesa della città, specialmente nell’ottica che il figlio Cesare ne facesse un caposaldo dello “stato borgiano” che progettava di istituire nel cuore del Lazio. Il progetto non riuscì, ma le costruzioni rimangono: in particolare, la rocca di Civita Castellana ha tuttora l’aspetto efficiente e maestoso che le fu dato dal pontefice, ed è arricchita da numerosi esemplari dello stemma Borgia di grandi dimensioni e di fattura eccellente.
La città è peraltro ricca di stemmi dal notevole interesse, da esemplari di inizio ‘400 a numerose armi ecclesiastiche, e che coinvolgono più aspetti della disciplina araldica.
L’articolo termina preannunciando a studiosi e appassionati l’evento araldico multidisciplinare che si terrà a Civita Castellana a partire da sabato 7 settembre, comprendente una visita guidata e due conferenze sul tema, tenute dal Prof. Luigi Borgia (AIH) e da M.C.A. Gorra.

Leggi anche: Ancora sullo stemma di papa Francesco

.

La copertina dello storico numero 0 de "Il Giornale della Numismatica"

La copertina dello storico numero 0 de “Il Giornale della Numismatica”

15 Luglio 2013
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV