Il Cigoli e l’araldica
Nell’ambito della mostra “Conoscere il Cigoli: disegni, lettere, notizie e documenti” si segnala una sezione denominata “Il Cigoli e l’araldica”, cui partecipa anche il Centro Studi Araldici.
L’iniziativa è promossa dal “Comitato Festeggiamenti Lodovico Cardi ‘Il Cigoli’ ” e dalla parrocchia di San Giovanni Battista di Cigoli – San Miniato, e prevede una mostra che sarà aperta sabato 13 luglio e che si concluderà domenica 28 luglio.
L’esposizione sarà allestita presso la chiesa di San Rocco a Cigoli e sarà inaugurata alle ore 18.00 di sabato 13 con una conversazione su “Il culto verso la Madre dei Bimbi e il Cigoli”, cui seguirà, dalle 19.30, un apericena sulla terrazza panoramica realizzata dal Bar La Terrazza.
Come anticipato all’interno della mostra è prevista una sezione dedicata all’araldica denominata “Il Cigoli e l’araldica”, curata da Michele Fiaschi e Rosaria De Biasio, con la collaborazione del prof. Luigi Borgia e disegni di Enzo Parrino, promossa dall’associazione Culturale Gemino, da Araldicavaticana.com e dal Centro Studi Araldici.
Il percorso araldico viene aperto da un’introduzione storico-araldica dedicata alla famiglia Cardi Cigoli, cui segue una presentazione dei rapporti intercorsi tra Lodovico Cardi e l’Ordine di Malta, per concludersi con la produzione araldica del Cigoli, di cui viene illustrata una creazione con delle peculiarità di notevole interesse araldico.
Leggi anche: Le immagini del convegno araldico di Como
.