Benedetto XVI conferma il suo stemma
“Un nuovo stemma per un papa emerito ?” questo il titolo del contributo del card. Andrea di Montezemolo pubblicato sull’ultimo numero di Nobiltà, bimestrale dedicato all’araldica e alle discipline ad essa vicine.
Importante la firma, poichè il card. di Montezemolo è considerato la massima autorità vivente in fatto di araldica religiosa e proprio lui fu a delineare l’emblema di Benedetto XVI all’atto della sua elevazione al soglio pontificale.
Un quesito che si faceva proposta argomentata sotto il profilo storico, araldico e giuridico, ma che sottoposto al papa emerito non è stato condiviso.
A darne conto è Marco Bertoncino, che dalle colonne del quotidiano economico Italia Oggi, propone una ricostruzione delle scelte operate all’atto dell’adozione dell’emblema da parte di Benedetto XVI e riassume l’analisi sviluppata da Montezemolo e sottoposta a Benedetto XVI, che però avrebbe espresso “vivo gradimento e sentita gratitudine per l’interessante studio fattogli pervenire”, ma ha “fatto sapere che preferisce non adottare un emblema araldico espressivo della nuova situazione venutasi a creare con la rinuncia al Ministero Petrino”.
Testo rivisto il 7 giugno 2013.
Leggi l’articolo di ItaliaOggi
Leggi anche: Nobiltà numero 113
.