Convegno sull’iconografia di S. Galgano
A Chiusdino (in prov. di Siena) il 16 e 17 maggio 2013, nell’aula magna del Polo Culturale (ex palazzo scolastico – P.zza Giacomo Matteotti), presso la Biblioteca Comunale di Chiusdino, si terrà un convegno sull’Iconografia di S. Galgano, cavaliere ed eremita del XII secolo, considerato uno dei protagonisti della rinascita monastica in Toscana.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Chiusdino, dall’Unione dei Comuni della Val di Merse, dalla Provincia di Siena, dall’Archidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa e Montalcino e dall’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli Studi) di Siena
Scopo del convegno è quello di analizzare l’iconografia di San Galgano, con particolare riferimento alla produzione artistica espressa fra il XIII ed il XVII secolo.
Questo il programma nel dettaglio:
GIOVEDÌ 16 MAGGIO – mattino – ore 9,30
Sig. Ivano Minocci, Sindaco del Comune di Chiusdino
Dott.ssa Luciana Bartaletti, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdimerse
M. Rev. Don Vito Nicola Albergo, Prevosto di Chiusdino e Pievano di San Galgano a Montesiepi
S. Ecc. Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino
Dott. Eugenio Susi, Redazione di Hagiographica, Il dossier agiografico di San Galgano: uno status quaestionis.
GIOVEDÌ 16 MAGGIO – pomeriggio – ore 15.30
Presiede: Dott.ssa Anna Maria Guiducci, Coordinatrice della Pinacoteca Nazionale di Siena
Dott. Alberto Cornice (storico dell’arte): San Galgano nelle istituzioni senesi: Comune, Opera del Duomo, Santa Maria della Scala. Il “compagno di viaggio” nel percorso urbano della via Francigena.
Prof. Elisabetta Cioni ( Università degli Studi di Siena): Un testo agiografico tradotto in immagini: le Storie di San Galgano nella chiesa del Santuccio e la Vita del Santo di Gregorio Lombardelli.
Dott.ssa Silvia Colucci (Curatrice museale – Musei Civici Fiorentini): Un trascurato bassorilievo galganiano a Frosini e qualche osservazione sull’immagine di San Galgano nella scultura tardomedievale senese.
Gli Inni dell’Ufficio liturgico di San Galgano – concerto per voci ed organo eseguito dalla Schola di Canto Gregorianodella Parrocchia di San Bartolomeo a Uligano, diretto dal M.o Alessio Cervelli
VENERDÌ 17 MAGGIO – mattino – ore 9,30
Presiede: Prof. Andrea Conti, Biblioteca Comunale di Chiusdino
Dott. Raffaele Argenziano (Università degli Studi di Siena): L’iconografia di una ”poco convenzionale” Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti per la cappella di San Galgano a Montesiepi.
Prof.ssa Alessandra Gianni (Università degli Studi di Siena): La fortuna di San Galgano attraverso i secoli: sviluppo del culto ed evoluzione dell’iconografia.
Prof. Marco Ciampolini (Accademia di Belle Arti di Carrara): Un inedito di Niccolò Franchini: genesi di un soggetto galganiano
VENERDÌ 17 MAGGIO – pomeriggio – ore 15.30
Presiede: Dott. Gabriele Fattorini, Università degli Studi di Messina
Dott. Luca Fiorentino (Dottorato in Storia dell’Arte Univ. degli Studi di Siena): Le tavole di Andrea di Bartolo del Museo di San Matteo di Pisa: alcune considerazioni.
Dott. Michele Occhioni (Storico dell’Arte): Il ciclo galganiano nella chiesa del Refugio.
Dott. Vincenzo Di Gennaro (Dottorato in Storia dell’Arte Univ. degli Studi di Siena): Due rilievi di terracotta con storie di San Galgano: modelli per una commissione Chigi-Zondadari.
Prof.ssa Sofia Boesch Gajano (Università di Roma Tre – Presidente del Centro Europeo di Studi Agiografici): Conclusioni.
Per informazioni: Sangalganoarte
.