Illiadyssey

Il Comune di Bodio Lomnago e la galleria d’arte “Xotaris Art Forum” di Archanes (Creta), in collaborazione con il Comune di Varese e con l’Associazione Italiana Ex Libris, patrocinatori dell’evento, ha innaugurato lo scorso sabato 20 aprile, presso la Sala Veratti a Varese la mostra di incisioni “Iliadyssey”. La mostra, che nel corso del 2013 sarà itinerante in tutta Europa, si compone di circa 150 incisioni, ex libris e libera grafica, a tema Iliade ed Odissea.

Le opere sono realizzate dai principali incisori europei, tra cui anche due artisti italiani: Maria Maddalena Tuccelli e Paolo Rovegno, che presenzieranno all’inaugurazione della mostra.
Alla cerimonia interverranno altresì la autorità del Comune di Bodio Lomnago, del Comune di Varese e della Provincia di Varese, insieme al Presidente ed al Vicepresidente dell’Associazione Italiana Ex libris e ad una delegazione dell’Ambasciata di Grecia in Italia.
Interessante sarà l’intervento di Christos Giannakos, proprietario della collezione e direttore della galleria Xotaris, che illustrerà alcune delle opere esposte (tra cui le più preziose ed antiche, realizzate alla fine dell’800) e racconterà la storia e la sua esperienza di collezionista d’arte.
A seguire, Maria Tzompanaki, celebre attrice greca, con il favore anche della suggestiva ambientazione della Sala Veratti, ricreerà l’ambiente “omerico”, declamando alcuni versi dell’Odissea, accompagnata dal suono classico e tradizionale della lira di Creta del maestro George Kontogiannis.

Orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00 – Ingresso gratuito

Leggi anche: 200 ex libris + 1

.

La locandina dell’evento

26 Aprile 2013
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV