“Inventario – Regesto Regia Udienza Calabria” cartaceo
Da dicembre 2012 è disponibile presso le migliori librerie specializzate del settore, “L’Inventario – Regesto della Regia Udienza di Calabria Ulteriore”. Il Regèsto è il registro o catalogo (dal tardo latino ‘regesta, -orum’), quale raccolta ordinata di documenti e atti non riportati per intero. E’ un opera che raccoglie i regesti, che sono documenti regionali in gran parte basso-medioevali.
Il regesto è una sintesi, riassunto dei singoli documenti amministrativi, economici, e quindi sociali delle regione, a partire dal 1584. Si tratta di un importante pubblicazione sulla storia amministrativa calabrese, curata dal barone Ettore Gallelli Benso (già editore e proprietario del maggior numero di periodici, nobiliari, presenti su mercato, come il noto Libro d’Oro della Nobiltà Italiana-serie aggiornata, o l’Elenco Ufficiale della Noibiltà Italiana –serie aggiornata), è anch’essa (come per le predette) amministrata sotto legida del Club Calabrese per la caccia alla volpe a cavallo. Distribuita da Ettore Gallelli -Editore®.
Depositata presso il Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore (art. 103 L. 633/1941), è una pubblicazione in formato A4, con copertina rigida brossurata, e rilegata in elegante e preziosa pelle bianco-avorio, con caratteri di scrittura neri, si tratta di un inedita ed interessante studio che approfondisce la natura amministrativa della Regia Udienza della Calabria Ulteriore, istituita da Re Filippo II a Reggio Calabria nel 1584. Undici anni dopo la Regia Udienza venne spostata a Seminara, e dopo un anno circa definitivamente a Catanzaro nel 1594. Il fondo archivistico è attualmente conservato presso la sezione dell’Archivio di Stato di Lamezia Terme, in trasferimento temporaneo dall’Archivio di Stato di Catanzaro. Il materiale comprende un periodo cronologico che va dal 1654 al 1808. Il fondo è costituito da 630 tra buste e fasci, suddivisi in Corti baiulari, Ordinanze, atti varie e corrispondenza storica. “L’Inventario – Regesto della Regia Udienza di Calabria Ulteriore” distribuito da Ettore Gallelli- editore®, è la prima pubblicazione (inedita) in commercio, sulla storia della Regia Udienza.
Per maggiori informazioni: Club Calabrese per la caccia alla volpe simulata
Leggi anche: Sottoscrizione Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana 2013
.
Il volume edito da “Ettore Gallelli Editore”