La Cavalleria Cristiana
Questo volume raccoglie gli atti del convegno, organizzato a Firenze il 3.12.2011 dalla Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, incentrato sulla figura di San Giorgio patrono della cavalleria cristiana. La varietà e ricchezza degli interventi, favorite dallo spessore scientifico dei relatori e dall’ampio orizzonte delle tematiche prese in esame, si riflette nel poliedrico quadro del figura del Santo che ne è risultato, e del quale quest’opera (grazie soprattutto al coordinamento editoriale di A. Giorgi) si fa specchio fedele e rendiconto attento.
Il volume inizia con la Presentazione di D. Serlupi Crescenzi Ottoboni e la Prefazione di P. Mazzarosa Devincenzi Prini Aulla, alle quali segue l’Introduzione di E. d’Alessandro di Pescolanciano, organizzatore del convegno, che prende le mosse dalla stretta attualità della new economy (e dei suoi perversi effetti su scala mondiale) nonché delle altre realtà antagoniste della tradizione cristiana occidentale, per porgere alle successive relazioni la figura di colui che è internazionale protettore degli “operatori di bene”: il leggendario San Giorgio, vindice di giustizia trasversale a culti e culture anche profondamente difformi tra loro, del quale il d’Alessandro delinea l’agiografia, le forme di venerazione, la diffusione, anche al di fuori dell’ambito cristiano.
Seguono i contributi:
A. Drigani (Brevi note sulla tradizione della santità di San Giorgio)
A. Bicchi (Culto e reliquie di S. Giorgio)
G. Scarabelli (S. Giorgio e i valori unitivi del Mediterraneo)
L. Borgia (S. Giorgio protettore della cavalleria cristiana e l’emblematica araldica, contributo che costituisce da solo oltre un terzo del volume, con 34 illustrazioni)
A. Conti (Gli Ordini Militari e Cavallereschi dedicati a S. Giorgio)
M. Gemignani (S. Giorgio nell’onomastica navale della Regia Marina e della Marina Militare)
A. Scasso (Il carisma dell’Ordine Costantiniano devoto a S. Giorgio, nel terzo millennio. Quale futuro per la Cavalleria Cristiana?)
Saggi che ricalcano i contenuti esposti durante il convegno fiorentino.
Non si entra nel merito delle questioni dinastiche connesse al Gran Magistero dell’Ordine, limitandosi queste recensioni alla valutazione tecnica dei volumi.
La Cavalleria Cristiana nella difesa della Santa Croce sotto le insegne di San Giorgio (atti del convegno di Firenze, 3.12.2011), a cura di Alessandro Giorgi, pp. 143, con 42 ill. nel testo (20 b-n e 22 a colori) (ISBN 978-88-7399-213-4), CLD Libri, Pontedera 2012, € 18,00
Leggi anche: La cavalleria cristiana nella difesa della Santa Croce sotto le insegne di San Giorgio
.