Motti e stemmi
Sarà inaugurata giovedì 21 marzo alle ore 19.00, presso la gallaria Art Kitchen in via Bussola 4 a Milano, la mostra dei lavori araldici di Gabriele Reina: Motti e stemmi.
Gabriele Reina è nato a Lugano nel 1969 ma vive da molti anni in Italia. E’ stato per lunghi anni allievo del maestro futurista Sibò (Pier Luigi Bossi, 1907-2000, a sua volta discepolo di A. Viligiardi e D. Neri), in Toscana.
Doppiamente laureato a Milano in Lingue e Storia dell’Arte, è stato scrittore e caporedattore della casa editrice FMR/Franco Maria Ricci.
Esperto nelle antiche tecniche a olio, tempera, maiolica e matita sanguigna, esegue ritratti su commissione, lavori di ornato, ceramiche artistiche, stufe e camini maiolicati, apparati decorativi, stemmi, simboli e marchi industriali.
Proprio la sua produzione araldica è ora al centro di questa mostra che raccoglie tavole e stendardi dipinti fra Varsavia e Lisbona e che come discalia riporta una citazione di Victor Hugo: “La prima metà del medioevo è scritta nel simbolismo delle chiese romaniche, la seconda negli stemmi araldici: sono i geroglifici del feudalesimo dopo quelli della teocrazia”.
Visita il sito di Gabriele Reina
Leggi anche: Araldica di mare – la storia del Crest
.