Le bandiere della fanteria veneziana nella battaglia di Agnadello
Non molti conoscono la storia della battaglia di Agnadello, che il 14 maggio 1509 vide la Repubblica di Venezia sconfitta dall’esercito di Luigi XII e costretta a rinunciare al suo sogno di espansione nel resto d’Italia.
Sul campo di battaglia i soldati svizzeri raccolsero e portarono via con sé alcune bandiere della fanteria veneziana, oggi custodite in ottimo stato di conservazione nel Museo di Appenzell, nell’omonimo cantone Svizzero.
Massimo Predonzani, illustratore appassionato di Araldica, ci offre la possibilità di rileggere quella parte di storia grazie allo studio da lui pubblicato sul sito “Stemmi e Imprese, Araldica e Storia del Rinascimento Italiano“. Predonziani è autore di numerose opere in cui l’Araldica, soprattutto quella militare, si fonde perfettamente con la storia per fornirci uno spaccato delle origini del nostro Paese. Tra tali opere ricordiamo, ad esempio, la pubblicazione sulla battaglia di Ceresole del 1544 tra Francesco I e Carlo V e quella sulla battaglia di Caravaggio del 1448.
Consulta lo studio: Stemmi e imprese
Leggi anche: Letti per voi: Anghiari 29 giugno 1440
.