I Savoia e i loro simboli

Presso la Biblioteca della Regione Piemonte, in Via Confienza 14, a Torino il 23 gennaio 2013 alle ore 17.00 si terrà la presentazione della mostra su “I Savoia e i loro simboli”.
Il materiale esposto fa parte della collezione di Mauro Giacomino Piovano, ed è stato selezionato per offrire un semplice esempio di tanti materiali (carte geografiche, libri, armi bianche, decorazioni militari e cavalleresche, medaglie commemorative, diplomi, patenti…) che dimostrano come negli ex Stati sabaudi sia stato forte il culto civile della monarchia.
La mostra, ad ingresso gratuito,è corredata da una serie di conferenze di approfondimento.
Il primo intervento si terrà il 23 gennaio alle ore 17,00 e sarà introduttivo alla mostra, grazie agli interventi di Mauro Giacomino Piovano, collezionista, e Gustavo Mola di Nomaglio, storico e membro del Centro Studi Piemontesi.

Le altre conferenze si terranno nei seguenti giorni e tratteranno dei seguenti argomenti:
– mercoledì 30 gennaio 2013: “Adelaide e Carolina: due principesse sabaude spose in Baviera e in Sassonia”, della ricercatrice storica Giusi Audiberti
– mercoledì 6 febbraio 2013: “Il Bucintoro dei Savoia – La Peota Reale di Carlo Emanuele III 1731″ , di Luigi Griva, storico marina sabauda
– mercoledì 13 febbraio 2013: ” 7 febbraio 1563 Emanuele Filiberto di Savoia entra in Torino: 450 anni da capitale” della docente e saggista Claudia Bocca
– mercoledì 20 febbraio 2013: ” Segni d’onore, di battaglia e di carità. Gli ordini cavallereschi dei Savoia, storia e distintivi”, di Roberto Sandri Giachino, storico, e Gustavo Mola di Nomaglio, storico, Centro Studi Piemontesi.

La mostra rimarrà aperta dal 23 gennaio al 28 febbraio 2013, con orario dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 16.00. L’ingresso alla mostra è gratuito, così come alle conferenze ( fino ad esaurimento posti), conferenze che avranno inizio alle ore 17.00. Ad ospitare la mostra e le conferenze sarà la Biblioteca della Regione Piemonte, via Confienza 14 a Torino.

Per informazioni e prenotazioni alle conferenze è possibile contattare lo 011/5757371.

Leggi anche: Il patrimonio privato di Casa Savoia. Ricostruire una memoria

.

Onoreficenza cavalleresca dell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro

Onoreficenza cavalleresca dell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro

21 Gennaio 2013
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV