I Cavriani una famiglia mantovana

E’ da poco disponibile un nuovo volume della “Editoriale Sometti”, curato da Daniela Ferrari e dedicato ad uno dei più importanti casati mantovani, i Cavriani, dal titolo: “I Cavriani una famiglia mantovana”.

La presentazione editoriale recita: “Il nome di Mantova viene da sempre associato al nome di una dinastia illustre, i Gonzaga, che hanno segnato le vicende umanistiche, rinascimentali e barocche della città.
Tuttavia, vi erano altre famiglie nobili della città e del contado che hanno avuto un ruolo importante nella storia cittadina, dinastie che hanno arrichito lo scrigno di tesori che Mantova ha rappresentato per molti secoli: una di queste era senz’altro la stirpe dei Cavriani: di origine teutonica ma trapiantati nel territorio mantovano già dal Duecento, hanno acquisito nel tempo un’importanza sempre crescente. Partiti da Sacchetta, piccolo borgo adagiato sul Po che resterà nei secoli il feudo e la base della famiglia, i Cavriani hanno esteso il loro dominio e la loro influenza fino a diventare una delle famiglie più importanti della città e del territorio circostante.
Il libro curato da Daniela Ferrari, una firma di prestigio in ambito storiografico mantovano, ne ripercorre le vicende e ne illustra la gloria, anche grazie ad un ricco apparato iconografico di proprietà architettoniche e collezioni d’arte che testimonia la potenza della casata.
In allegato, un cd-rom contiene l’inventario gentilizio delle opere appartenute al patrimonio di famiglia.
I Cavriani, una famiglia mantovana contribuisce a colmare un vuoto nella pubblicistica mantovana, rendendoci eredi di un grande patrimonio culturale“.

Il volume di 556 pagine, formato di 17×24 cm, completo di CD è proposto a 30,00 euro.

Visita il sito dell’editore: Editoriale sometti

Leggi anche: Guida generale alla città del Vaticano

.

La copertina del volume

4 Gennaio 2013
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV