Tante novità sul Gazzettino Araldico
E’ stato spedito il nuovo numero del Gazzettino Araldico, la newsletter semestrale del Centro Studi Araldici, che in questo numero è ricca di tante ghiotte novità.
La più significativa è rappresentata dalla notizia del primo libro editato dall’ente: “Araldica fiorentina ai tempi di Cosimo III de’ Medici”, dell’araldista Laura Cirri. Il volume è la pubblicazione della tesi di laurea con cui Cirri ha vinto il premio di laurea istitutito dal Centro Studi Araldici “In memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola” nel 2010, e rappresenta il primo tassello di una collana destinata a raccogliere le tesi che di anno in anno verranno premiate.
Altra iniziativa del CESA presentata in questo numero è il 2° Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Araldica, l’annuale studio statistico realizzato dal sodalizio araldico.
Ha già suscitato grande interesse anche la terza iniziativa presentata su questo numero del Gazzettino: AraldicaTv, il canale You Tube dedicato all’araldica, lanciato dal CESA ad ottobre.
Attesa poi la presentazione del secondo volume di Imago Universitatis, la poderosa opera dedicata all’araldica dell’Archiginnasio di Bologna, che viene offerta ai lettori del Gazzettino a condizioni di assoluto favore.
E poi ancora: le anticipazioni sul prossimo Regalo di Natale, il resoconto sull’uso dei fondi del 5 x 1000, l’iniziativa dedicata alle fotografie araldiche, la presentazione di due iniziative araldiche lanciate da due siti Internet (Sguardo Sul Medioevo e ValsassinaNews), la presentazione di un originale modo di applicazione per l’araldica familiare contemporanea, una selezione delle più importanti news pubblicate dal “Notiziario Araldico”, le recensioni di due libri a contenuto araldico, l’elenco dei nuovi stemmi inseriti in Stemmario Italiano®, il “notiziario del Centro Studi Araldici” con l’elenco delle news che hanno raccontato l’attività dell’ente nell’ultimo semestre e i nomi dei nuovi collaboratori, per chiudere infine con la foto araldica selezionata fra quelle inviate dai lettori.
Per ricevere il Gazzettino Araldico gratuitamente, richiedilo qui
Leggi anche: Il nuovo numero del Gazzettino Araldico
.