Presentazione della Guida Ragionata della sez. Araldica al Museo Civico di Troia
Nel meraviglioso scenario dello storico Palazzo d’Avalos, sede del Comune di Troia, il 17 luglio 2012 è stata presentata la Guida Ragionata della sez. Araldica del Museo Civico,a cura di Lucia Lopriore con testi di Maurizio Carlo Alberto Gorra. (pp.200, ill. b/n, Edizioni del Rosone “Franco Marasca” di Foggia, € 15,00).
Al saluto del Sindaco, dr. Edoardo Beccia, che ha elogiato l’opera meritoria e l’iniziativa di quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’opera, è seguito il saluto dell’editore, Prof.ssa Falina Martino Marasca che, dopo aver presentato i relatori, ha spiegato le motivazioni che hanno indotto la casa editrice ad appoggiare il progetto, onde poter diffondere la storia della ridente cittadina dauna.
Subito dopo è seguito l’intervento di Lucia Lopriore, curatrice del volume, che ha spiegato come l’idea di realizzare una guida per il Museo Civico di Troia nasca dall’esigenza di lasciare una traccia tangibile delle testimonianze araldiche ed archeologiche riguardanti la città già comprese nella raccolta dei manufatti esposti. La curatrice ha sottolineato come la sensibilità e l’impegno della funzionaria del Comune, dott.ssa Michela Landini, alla quale si deve l’interesse verso il patrimonio museale, manifestato attraverso la ricognizione, la prima catalogazione e la conseguente sistemazione dei reperti negli spazi di destinazione, abbia consentito alla curatrice stessa ed all’autore di realizzare questa prima guida, facente parte di un progetto più corposo riguardante la pubblicazione di una guida per ciascuna sezione del museo. (archeologica – Pinacoteca).
La veste grafica che si è intesi attribuire a questa nuova serie di guide, cui si è dato il titolo di “Altra Serie”, in aggiunta a quella già esistente nel catalogo generale delle Edizioni del Rosone “Franco Marasca” di Foggia, evidenzia già dalla copertina e dal titolo di questo primo volume la modernità di cui la casa editrice intende avvalersi al fine di tralasciare gli schemi solitamente proposti dai tradizionali canoni estetici di tendenza preferendo nuove soluzioni editoriali.
L’Autore delle schede descrittive dei reperti, con relativa analisi blasonica, della guida è Maurizio Carlo Alberto Gorra, Araldista e membro dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, supportato, nella parte introduttiva del testo, dal contributo della dott.ssa Marilisa Morrone, membro dello stesso Istituto, Archeologa ed esperta di Araldica; alla dott.ssa Michelina M. Landini, funzionario del Comune di Troia e responsabile del museo civico, va il merito di aver svolto lo studio sulla provenienza delle matrici metalliche relativa agli stemmi che corredano ed integrano la pubblicazione esposte nella teca collocata nei depositi del museo stesso, mentre la grafica del glossario è stata curata da Simonetta De Socio.
Dopo l’intervento della curatrice del volume è seguito l’illuminte e brillante intervento del prof. Luigi Borgia, membro dell’Académie Internationale d’Héraldique, che ha illustrato al pubblico presente l’importanza del simboli araldici e la necessità di avere una guida che possa illustrare al meglio i manufatti presenti nel Museo, supportando la relazione da una serie di stemmi mostrati al pubblico presente, al fine di esemplificare l’importanza dell’Araldica come scienza esatta volta ad individuare le casate nobili e non solo.
La serata si è conclusa, riscuotendo il plauso del pubblico presente in sala, con l’intervento di Maurizio Carlo Alberto Gorra, che ha illustrato la metodologia seguita nella realizzazione delle schede della Guida completando la sua relazione con la successiva ed illuminante visita guidata al Museo Civico.
Leggi anche: Le famiglie gentilizie della città di Troia