Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – serie aggiornata
Dal 4 luglio scorso si è ufficialmente aperta la lista di sottoscrizione 2012 del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana – Serie aggiornata. L’opera annuale, che ha riscosso grande successo con l’edizione del 2011, come da programma andrà nuovamente in stampa entro la fine dell’anno. La pubblicazione presentata ufficialmente il 10 settembre 2011, dal barone Ettore Gallelli Benso, ha di fatto ripreso privatamente quanto amministrato in passato pubblicamente dalla Consulta Araldica del Regno d’Italia, ovvero redigere ed aggiornare fedelmente l’elenco ufficiale delle famiglie nobili Italiane. Proprio in quanto continuazione della serie ufficiale, il detto repertorio è ripartito dal volume 42° (quando infatti il Libro d’Oro della Nobiltà Italiana ufficiale nel 1946, all’atto della cessazione della monarchia, era giunto al volume 41esimo.) L’opera è quindi la sola ed unica fedele continuazione aggiornata del Libro d’Oro della Nobiltà Italiana (Registro Ufficiale). Rispetto all’edizione 2011 (composta da 7 volumi, dal 42° al 48° ), l’edizione 2012, si presenterà invece con ben 11 volumi (49-59), di ciascuno 2000 pagine circa, al costo di 200 euro l’uno; così organizzati:
Volume 49 lettera A
Volume 50 lettera B
Volume 51 lettera C-D
Volume 52 lettera E-F
Volume 53 lettera G-L
Volume 54 lettera M-N
Volume 55 lettera O-P
Volume 56 lettera R-R
Volume 57 lettera S-T
Volume 58 lettera U-V
Volume 59 lettera W-Z
Con quest’edizione, la pubblicazione per numero di volumi si piazza direttamente al primo posto tra i repertori nobiliari Italiani, (superando di fatto l’Enciclopedia storico nobiliare Spreti, composta da soli 8 volumi).
Per ulteriori informazioni Club Caccia alla Volpe Simulata
(Comunicato stampa)
Leggi anche Per il nuovo Libro d’Oro in arrivo la ristampa
Per un’informazione più completa ed aggiornata relativamente ai contenuti di questo articolo, si potrà leggere anche: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”, notizia pubblicata il 09 agosto 2014
.