XII Rievocazione storica della battaglia di Scannagallo

L’associazione culturale Scannagallo organizza il 26 e 27 maggio per il dodicesimo anno la Rievocazione storica della battaglia di “Scannagallo” (2 agosto 1554). La battaglia combattuta tra fiorentini e spagnoli da una parte, senesi e francesi dall’altra, è l’episodio culmine della cosiddetta “Guerra di Siena 1552-1559”. La vittoria fiorentina ha consentito, in sintesi, a Firenze di estendere il proprio dominio su tutta la Toscana, portando alla nascita del Granducato e alla formazione della regione, così come ancora oggi è conosciuta.
Il 26 e 27 maggio prossimi a Pozzo della Chiana saranno impegnate sul campo le maggiori compagnie storiche rinascimentali italiane con oltre 250 figuranti in abito storico che per due giorni animano un accampamento militare del XVI secolo visitabile dal pubblico in ogni suo aspetto, grazie alla disponibilità dei rievocatori pronti a rispondere a tutte le domande e a soddisfare ogni curiosità sugli abiti, le armi e gli usi dei mercenari, dei soldati e delle donne al seguito degli imponenti eserciti europei rinascimentali. Sono previste inoltre tutta una serie di altre attività: sabato 26 maggio il clou è costituito, alla sera, da scene di vita ai campi senesi e fiorentini, episodi della battaglia, e l’assalto in notturna all’accampamento. Domenica 27 eventi si comincia con la Camminata sui luoghi della battaglia guidata dai rievocatori in abito storico e organizzata in collaborazione con il Comitato soci COOP di Foiano della Chiana, il corteo storico, l’assalto e il saccheggio della Valdichiana sono il preludio alla grande battaglia che riproporrà ciò che accadde nel lontano 1554. Una due giorni di storia cultura e spettacolo che riporteranno i visitatori di Pozzo della Chiana indietro di 500 anni.
La Rievocazione storica è l’evento clou di un programma culturale più ampio che l’associazione Scannagallo propone per tutto il mese di maggio.
Dal 28 aprile al 20 maggio alla Galleria Furia del Furia a Foiano della Chiana la mostra “Viaggio nel Rinascimento, Abiti ed armi delle Signorie europee” con possibilità per le scolaresche e per i ragazzi di sperimentare anche interessanti laboratori didattici e audiovisivi interattivi realizzati in collaborazione con Toca soluzioni.
Una mostra che consentirà ai visitatori di toccare con mano le armi e gli abiti utilizzati durante la rievocazione storica, pannelli descrittivi e filmati interattivi consentono di abbinare le moderne tecniche informatiche alla storia del nostro territorio. Alla mostra, su prenotazione, potranno essere presenti i rievocatori dell’Associazione per accompagnare grandi e piccini in un “viaggio nel rinascimento”.
Nel contesto della mostra, il 19 maggio alle ore 17 Riccardo Rudilosso, uno dei curatori, presenta il volume “Manoscritto I.33, il più antico trattato di scherma occidentale”, a cura di Andrea Morini, Riccardo Rudilosso, Federica Germana Giordani, Il Cerchio, Rimini 2012. Datato intorno alla fine del XIII secolo, il manoscritto, di origine tedesca, rappresenta due combattenti che praticano scherma di spada e brocchiero e reca commenti in latino a corredo delle illustrazioni. Il curatore, maestro di scherma storica FIS, illustrerà il lavoro fatto nel volume con esempi dal vero di tecniche di scherma. La presentazione del libro è il frutto delle collaborazioni dell’Associazione Scannagallo con le compagnie storiche italiane ed europee e con scuole di scherma antica allo scopo di valorizzare culturalmente la ricerca e lo studio delle tecniche schermistiche del passato.
Inoltre, il 12 maggio alle ore 20 presso il ristorante Il Casale di Brolio (Brolio, Castiglion Fiorentino) La Battaglia di Scannagallo in tavola. Nei loro splendidi abiti storici, i rievocatori dell’Associazione Scannagallo animeranno la serata proponendo ai commensali un banchetto rinascimentale rivolto a coloro che vogliano approfondire la storia rinascimentale anche dal punto di vista gastronomico con una cena a base di antiche ricette rinascimentali in collaborazione con Il Canale del gusto. Lo chef Claudio Tamburini ripropone l’eterna sfida tra Firenze e Siena, rivali anche sul piano della gastronomia. Le ricette, filologicamente basate sui trattati di cucina rinascimentale sono proposte in chiave innovativa ed abbinate alternativamente alle due città rivali. La vittoria sarà decretata dal gusto dei commensali che potranno votare i loro piatti preferiti. Tra tutti coloro che indicheranno il vincitore, sarà estratto in premio, un set di vini della Fattoria Santa Vittoria, che ha sede proprio a Pozzo della Chiana e che si ispira nelle etichette e nella scelta dei nomi delle proprie bottiglie alla storia locale rinascimentale.
Info: scannagallo@virgilio.it – Alessio cel. 3351440535 – www.scannagallo.com

(Comunicato Stampa)

Leggi anche: Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo Scannagallo

 .

Rievocazione Scannagallo

Picchieri in azione in una precedente edizione della rievocazione

24 Maggio 2012
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV