Albero genealogico su internet
Una ricerca genealogica in un…click! Questa la speranza del progetto che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi e che porterà a trasferire online le informazioni degli Archivi di Stato italiani e non solo.
Il Ministero dei Beni Culturali ha infatti stipulato una convenzione con la fondazione americana Family Source, il più grande centro mondiale di ricerche genealogiche, grazie alla quale una enorme mole di informazioni sarà disponibile in rete. Oltre ai dati sarà possibile visualizzare anche immagini dei registri, in modo da rendere le ricerche più veloci e precise.
Ad oggi, infatti, capita troppo spesso di andare “a caccia” di antenati partendo da informazioni scarne o addirittura sbagliate; ciò potrà essere rapidamente evitato grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie e di un corposo database.
Ma non si tratta solo di rendere le ricerche più veloci. La ricostruzione di un albero genealogico impiega normalmente più personale di quello che gli archivi hanno a disposizione e grazie ad internet la ricerca richiederà meno personale; inoltre, i documenti potranno essere consultati un numero infinito di volte senza il rischio di deteriorare gli originali.
(Michelotti Raffaello)
Fonte: La Provincia di Cremona
Leggi anche: Ancestry.com compra Archives.com
.