20^ Visita Araldica Guidata: un successo
Come annunciato dal 27 al 29 aprile scorsi, l’Istituto Araldico Genealogico ha organizzato la XX^ Visita Araldica Guidata, che ha avuto come meta Santa Severina, in Calabria.

Foto Morrone: il gruppo all’ingresso del castello di Santa Severina
La proposta delle “Visite” ha la principale finalità di far scoprire nuovi angoli d’Italia sotto il profilo araldico agli studiosi, agli appassionati, ai soci e ai simpatizzanti dello IAGI.

Foto Morrone: Maria Loredana Pinotti, segretario IAGI e conferenziere dell’appuntamento
Ma questo appuntamento si è caratterizzato per l’alto grado di coinvolgimento dei santaseverinesi, che hanno partecipato numerosi e rappresentati ai massimi livelli, ai diversi momenti della “Visita”.

Foto Morrone:: Maurizio Carlo Alberto Gorra guida il gruppo davanti la Cattedrale, alla presenza del sindaco
La circostanza ha permesso così di raggiungere un ulteriore obiettivo, cioè quello di aiutare i residenti a comprendere ciò che di norma già vedono tutti i giorni, ma spesso in maniera inconsapevole.

Foto Morrone: all'ingresso del castello di Santa Severina il gruppo al cospetto dello stemma Sculco (ex Carafa)
In tale ambito divulgativo, particolare rilievo assume (in questo appuntamento calabrese) la numerosa e partecipata presenza degli studenti del locale liceo.

Foto Morrone: nelle sale affrescate del castello, un momento della guida assieme ai numerosi studenti partecipanti all’evento
Un interesse che dimostra come l’araldica italiana possa ancora avere un futuro, oltre che un glorioso passato.
(RC)
Leggi anche: XX Visita araldica guidata IAGI
.