L’araldica di Andrea Carafa
La rubrica L’angolo dell’araldista di questo mese prende lo spunto da una non comune medaglia coniata a inizio ‘500 da Andrea Carafa, primo conte di Santa Severina e vicerè del Regno di Napoli.
Celebre uomo d’armi, il Carafa fece realizzare la medaglia in onore della presa di possesso della sua contea: un possesso a lungo contrastato dagli abitanti della città del Crotonese che, fino ad allora, era stata una delle non molte località del Meridione a godere di un’ampia libertà di stampo comunale, ufficialmente riconosciuta anche dai regnanti napoletani.
La medaglia di Andrea Carafa mostra il profilo del condottiere e il suo stemma, secondo una tipologia apparentemente “normale” e quasi banale; ma l’attento esame di tali emblemi araldici, comparati con altri stemmi lasciati dal Carafa e dai suoi discendenti in Santa Severina, hanno permesso di sottolineare la particolare evidenza con cui il primo conte volle ribadire anche simbolicamente la sua signoria sulla città.
La pubblicazione avviene in coincidenza con la Visita Araldica Guidata che l’autore dell’articolo compirà alla fine del corrente mese di aprile a Santa Severina (KR) (cfr. XX Visita araldica guidata IAGI ), dove gli stemmi carafeschi avranno naturalmente la parte del leone.
(Comunicato stampa)
Leggi anche: Torna “L’angolo dell’araldista”
.