Lo I.A.G.I. pubblica il “Dizionario” del Crollalanza
Il “Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane” di G.B. di Crollalanza, edito a Pisa fra il 1886 ed il 1888, rappresenta una pietra miliare per lo studio dell’araldica italiana, essendo di fatto il primo reportorio araldico-nobiliare dell’Italia unita e dunque a carattere nazionale, non limitato cioè ad uno solo degli stati preunitari in cui risultava frazionata la penisola, entita di norma tenute come riferimento dai precedenti reportori.
Un’opera dunque senza precedenti, che resta una pietra di paragone per tutte le iniziative editoriali successive e che ancora oggi è spesso un punto di partenza per quanti inizino una ricerca araldico-nobiliare, anche se per via del suo carattere innovativo, essa presenta numerose inesattezze.
Tutto ciò fa ben comprendere la rilevanza dell’annucio fatto dall’Istituto Araldico Genealogico Italiano nel suo ultimo “Notiziario IAGI”, con cui il prestigioso ente ha annunciato entro l’anno una riedizione critica (cioè con aggiunte e correzioni) dell’opera del Crollanza.
Visita il sito istituzionale IAGI
Leggi anche: Nobiltà n° 106
.