Stemmario Bresciano

Dallo scorso dicembre è nelle librerie lo  “Stemmario Bresciano – Gli stemmi delle città e dei comuni della provincia di Brescia” (cm 21×29,7, 232 pp., 235 ill a colori, Grafo editrice, Brescia © Dicembre 2011 – ISBN 978 88 7385 844 9 E. 40,00), uno  Stemmario civico promosso dalla Provincia di Brescia.

«L’araldica si estese dal mondo feudale ai nuovi soggetti “impersonali” – città, borghi, corporazioni, fazioni politiche – come forma di autorappresentazione simbolica della società e del territorio, fissandosi in convenzioni grafiche longeve che sono ancor oggi segni di identità sorprendentemente vividi: si pensi alla diffusa presenza, in molta della moderna grafica commerciale, industriale e sportiva, di colori, simboli e figure derivati dagli stemmi comunali. Questo libro, promosso dall’Amministrazione provinciale, rappresenta una novità assoluta in ambito bresciano. Il volume cataloga in modo completo gli stemmi delle città e dei comuni della Provincia di Brescia, rifuggendo tuttavia dalla piatta elencazione di segni burocratici, per restituire invece agli stemmi civici l’autentico ruolo di principali emblemi delle comunità locali, simboli di quell’affermazione di libertà e orgoglio civico che fu ragione prima della loro origine nella fulgida stagione della società urbana medioevale. Ridisegnati in un’accattivante grafica attuale – sapientemente ispirata a grafismi medioevali – gli stemmi sono illustrati nella loro origine, evoluzione storica e caratteristiche. Una visione moderna e una puntuale ricerca sulle fonti sgombra il campo da molti luoghi comuni, amenità e interpretazioni, tanto fantasiose quanto infondate, che spesso affliggono ancora gli studi sull’argomento. Un modo per ritrovare, togliendo un po’ di polvere, importanti segni della nostra storia e identità di cittadini.»

L’opera è corredata da 207 disegni a colori degli stemmi e relative schede storico araldiche.

MF

***

INDICE

Una storia che viene da lontano: qualche carattere dell’araldica comunale bresciana

STEMMARIO BRESCIANO
– Provincia di Brescia
– Brescia e comuni limitrofi
– Bassa Bresciana Occidentale
– Bassa Bresciana Centrale
– Bassa Bresciana Orientale
– Garda e Valvestino
– Iseo e Franciacorta
– Valtrompia
– Valsabbia
– Valcamonica
– Bibliografia

Sito della casa editrice: Grafo

Leggi anche: Monza Brianza: stemma o logo ?, L’araldica conquista Facebook, Illustrazione araldica e genealogica, Premiata l’araldica italiana, Alla ‘moda d’Inghilterra’, Il bianco scaglione, Il Castello dei Venosta di Bellaguarda, Araldica valtellinese, Insubria & Mitteleuropa

.

La copertina del volume

 

17 Gennaio 2012
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV