Archivio Storico Diocesano di Lodi
“L’Archivio storico diocesano conserva il patrimonio documentario della Diocesi di Lodi prodotto in più di mille anni di attività dell’ente e dei relativi Uffici di Curia.
Si tratta di decine di serie archivistiche distribuite specialmente nei tre fondi principali: l’Archivio della Curia, l’Archivio della Mensa, l’Archivio del Capitolo della Cattedrale. Ciascun fondo è articolato in serie e sottoserie.
In Archivio sono depositati anche alcuni archivi provenienti da altri enti, da famiglie o persone: l’archivio delle parrocchie di Casolate, di Vaiano e di Corte S. Andrea; l’archivio privato di mons. Rota e famiglia; l’archivio privato di mons. Bramini; l’archivio del principe Barbiano di Belgioioso di San Colombano al Lambro”.
Ecco perchè di particolare interesse risulta la realizzazione del nuovo sito dell’ente, consultabile all’indirizzo: Archivio storico diocesano di Lodi
Leggi anche: Portale antenati, Diocesi di Nuoro: digitalizzazione archivio storico, Digitalizzazione dell’Archivio di Stato di Modena, On line l’indice dei nati in Trenitino, La conservazione digitale, Archivio Comunale di Ventimiglia, Progetto di sviluppo ricerche familiari On Line, Famiglie friulane On Line, Atti on line, Anagrafe di Verona austriaca