“I documenti raccontano”
Prende avvio sabato 17 dicembre 2011 alle ore 18 al Museo Martinitt e Stelline a Milano (c.so Magenta 57) il Ciclo di reading musicali “I documenti raccontano”. Un itinerario di 18 incontri tra storia, teatro e musica alla riscoperta di fatti storici, episodi di vita quotidiana, vicende personali, che hanno fatto grande la Milano tra Ottocento e Novecento, la Milano moderna, operosa e benefica.
A partire dai documenti tratti dagli archivi di due enti storici di Milano, gli Orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline, istituzioni plurisecolari dedicate all’accoglienza, alla cura, all’educazione e all’istruzione di bambini e ragazzi in condizione di disagio, l’iniziativa condurrà il pubblico in un percorso di scoperta e riscoperta di atmosfere, immagini, sensazioni, gesti, di una volta.
Attraverso l’emozione e la suggestione della lettura scenica e della musica, curate da interpreti di grande talento, Alessia Bedini e Emanuele “Manolo” Cedrone, del gruppo SURSUMCORDA, prenderanno vita le storie di personaggi del passato, protagonisti di una quotidianità lontana che può rivivere oggi grazie alla valorizzazione dei documenti d’archivio e del patrimonio inestimabile che racchiudono, la nostra memoria storica.
Ai reading musicali sarà possibile abbinare, a costo ridotto (5€), visite guidate al Museo Martinitt e Stelline, il primo museo milanese completamente interattivo e multimediale, inaugurato nel 2009, dedicato alla storia degli orfani più amati di Milano, profondamente legata alla storia sociale della città, e laboratori didattici di approfondimento dedicati all’analisi e all’utilizzo delle fonti d’archivio. CON PRENOTAZIONE.
I 18 appuntamenti si terranno nell’arco di un anno, fino a dicembre 2012, a cadenza mensile, con repliche nell’ambito di importanti manifestazioni culturali promosse a Milano e a livello nazionale, quali le celebrazioni per l’anniversario delle 5 Giornate di Milano, la XIV Settimana della Cultura, le Giornate Europee del Patrimonio.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ideato e promosso dalla Regione Lombardia “I documenti raccontano” finalizzato al recupero, alla fruizione e alla valorizzazione degli archivi storici.
I PRIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:
SABATO 17 DICEMBRE 2011
ore 18 reading musicale: “I tumulti del 1833”, “L’orfano Enrico Vaghi”, “Una nuova vita sulla Nave Scuola Scilla”
SU PRENOTAZIONE – ore 17 visita guidata al Museo Martinitt e Stelline
SABATO 21 GENNAIO 2012
ore 18 reading musicale
SU PRENOTAZIONE – ore 17 laboratorio didattico “I documenti raccontano”
SABATO 25 FEBBRAIO 2012
ore 18 reading musicale
SU PRENOTAZIONE – ore 17 visita guidata al Museo Martinitt e Stelline
L’ingresso ai reading è gratuito, con prenotazione, telefonando al numero 02 43.00.65.22 (da martedì a sabato ore 10.30-18.30) o inviando una e-mail a: infomuseo@pioalbergotrivulzio.it
Le visite guidate al Museo e i laboratori didattici prenotati in occasione dei reading saranno a costo ridotto di 5€.
MUSEO MARTINITT E STELLINE – c.so Magenta, 57 Milano
Il Museo è aperto da martedì a sabato dalle ore 10.30 alle 18.30
Informazioni: tel. 02 43.00.65.22 – infomuseo@pioalbergotrivulzio.it
www.iltrivulzio.it/servizi/beni-culturali/il-museo
(Comunicato Stampa)
Il museo conserva gli archivi di tre Enti storici dell’assistenza milanese, Trivulzio, Martinitt e Stelline, ai quali numerosi benefattori nobili e borghesi hanno donato lasciti ed eredità.
Di costoro è possibile ricostruire la vita, le attività e anche la parentela.
Inoltre, al Trivulzio sono pervenuti gli archivi familiari del Principe Antonio Tolomeo Trivulzio, morto senza eredi nel 1767, con documenti risalenti al periodo di Giangiacomo Trivulzio, detto “il Magno”.
.