Monza Brianza: stemma o logo ?
In una lettera al quotidiano “Il Cittadino”, il disegnatore araldico Marco Foppoli manifesta le sue perplessità in merito alla scelta fatta dall’Ente provinciale di Monza Brianza circa il nuovo stemma da adottare.
Rilevando che la nuova insegna non può definirsi uno “stemma araldico”, lo classifica come semplice “marchio grafico” e afferma quindi: “La Provincia di Monza non ha un suo stemma. Neppure ora”.
***
Giova ricordare ai nostri utenti che per gli enti pubblici la legge prevede due distinte possibilità: da un lato quella di dotarsi autonomamente di un proprio marchio commerciale (Art.19 Decreto Legislativo 131/2010 del 13 Agosto 2010, di cui si è parlato nel numero 9 del nostro Gazzettino Araldico), dall’altro quello di richiedere al Presidente della Repubblica la concessione di uno stemma (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 gennaio 2011).
Non volendoci qui soffermare sulle differenze sostanziali esistenti fra i concetti di “marchi commerciali” e “stemmi araldici”, va evidenziato come lo stemma sia frutto di una specifica concessione del Presidente della Repubblica, il quale dunque non ratifica una decisione prese in sede locale e/o non si limita a riconoscere quanto eventualmente in uso. Per tale atto sovrano il Presidente si appoggia all’Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il cui lavoro è regolamentato dal recente Decreto sopra citato, che indica dettagliatamente quali siano le caratteristiche che distinguano uno stemma provinciale dagli stemmi degli altri enti territoriali.
***
***
La presente news è stata aggiornata rispetto al testo originale il 26 ottobre 2011 alle ore 11.45