Rettori veneti a Feltre (con note araldiche)

Il volume “Rettori veneti a Feltre (con note araldiche) – secondo volume” è la continuazione della ricerca iniziata già due anni fa da Augusto Burlon e Laura Pontin per mettere in luce l’influenza amministrativa della Serenissima sulla Città di Feltre, cosa ottenuta specialmente con l’invio di Rettori per la reggenza nella città.
A questo primo nucleo di studio si aggiunge anche l’illustrazione araldica delle famiglie dei Rettori. Pertanto, il volume è nello stesso tempo una ricerca storica e una illustrazione araldica.
In questa seconda parte sono state trattate 17 famiglie di Rettori, alcune con un solo rappresentante, altre invece con più personaggi che hanno agito a Feltre e di cui rimangono abbondanti notizie specialmente nelle relazioni che tali personaggi spedivano a Venezia.
Il volume, inoltre, porta l’elenco dei Rettori veneti dal 1404 al 1797 (caduta della Serenissima). Esso costituisce una trama per la lettura della storia di Feltre attraverso questi amministratori sempre legati alla propria città di origine, ma non di rado anche benefattori di Feltre stessa.
Il volume, di 116 pagine, stampato dalla Tipografia Piave, è reperibile presso le principali librerie e presso la Segreteria dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali al prezzo di Euro 10,00 la copia.
(Comunicato Stampa)

28 Dicembre 2010
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV