Atti italiani di nascita, matrimonio e morte online
“Il sito Internet italiano esperto di genealogia Ancestry.it, ha appena lanciato online un archivio contenente 10 milioni di nomi presenti in documenti di nascita, morte e matrimonio del Tribunale di Como. Questo archivio copre ben 70 anni di storia, dal 1866 al 1936.
Si tratta del primo archivio riguardante dei registri civili italiani ad essere disponibile online, mentre Ancestry.it si sta occupando della digitalizzazione di numerosi altri registri civili riguardanti diverse province italiane. Il loro lancio è previsto prossimamente per rispondere al crescente interesse degli italiani per la genealogia, già passatempo preferito di inglesi e Americani.
Come ha sottolineato una recente ricerca, la conoscenza italiana media della propria storia familiare è fra le più basse in Europa, coprendo solo gli ultimi 81 anni, corrispondenti a tre generazioni circa ed arrivando approssimativamente fino all’anno 1926. I registri civili rappresenteranno quindi una risorsa importante nell’implemento di questa conoscenza, dato che l’interesse per le proprie origini familiari continua a crescere in Italia e sempre più archivi saranno disponibili online.
L’archivio è consultabile effettuando semplici ricerche per nome, anno e località del documento. La collezione della provincia di Como contiene le immagini originali dei documenti scritti a mano– in totale più di 3.7 milioni di pagine.
In questa collezione sono presenti atti di nascita, di morte e di matrimonio, oltre ad atti di cittadinanza e pubblicazioni di matrimonio.
I documenti vennero originariamente redatti in due copie presso i comuni locali e come da prassi legale, una delle due copie venne consegnata dai comuni delle Provincie di Como e di Lecco al Tribunale di Como.
Con la sua opera di digitalizzazione dei registri civili del Tribunale di Como, Ancestry.it si propone di attirare sempre più italiani a connettersi online e scoprire dove e quando nacquero, si sposarono e vissero i loro antenati.
Fra i personaggi celebri della collezione troviamo: Giorgio Perlasca, nato a Como, famoso per aver salvato la vita di migliaia di Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Nell’archivio è presente il suo documento di nascita. Il politico Gianfranco Miglio, costituzionalista e studioso della politica prima di essere eletto senatore. Il suo documento di nascita è disponibile in questa collezione.
Brett Lohr Bouchard, Country Manager di Ancestry.it dichiara: “Grazie alla possibilità di effettuare ricerche online, la storia della propria famiglia sta diventando un passatempo molto popolare anche in Italia, per questo siamo consapevoli dell’importanza di lanciare una prima collezione storica chiave per tutti gli italiani appassionati di genealogia.
Per tutte le persone che hanno antenati provenienti dalla Lombardia questo archivio rappresenterà un’ eccellente opportunità di esplorare la loro storia personale e forse anche di scoprire nuovi legami familiari, nel presente e nel passato.
In una recente ricerca è stato constatato che il 73% degli italiani intervistati considera importante conoscere la propria storia familiare, per questo siamo fiduciosi sul fatto che l’Archivio di Como sarà accolto con entusiasmo.”
Dal lancio in Italia del sito nel 2007, più di 50.000 alberi genealogici italiani sono stati creati su Ancestry.it contenenti oltre 500.000 nomi.
I registri di Como sono disponibili ad un costo di 9.95€ per una durata 14 giorni su http://www.ancestry.it ” MV