I vincitori dello Scudo d’Oro 2007
La trasposizione on line della Raccolta Ceramelli Papiani ad opera dell’Archivio di Stato di Firenze ( http://www.archiviodistato.firenze.it ) e il sito istituzionale del casato dei Borbone delle Due Sicilie ( http://www.realcasadiborbone.it ) sono i due siti internet premiati dal Centro Studi Araldici nell’ambito del Gran Premio Scudo d’Oro edizione 2007.
Ricordiamo che il riconoscimento viene assegnato dal Senato Accademico dell’ente, alle risorse internet che maggiormente contribuiscono alla diffusione ed alla promozione dell’araldica in Italia.
Due le categorie in cui sono stati divisi i siti presi in esame, una globale per tutti i siti che trattano di araldica, ed una particolare, per i siti dedicati solo a specifici casati, al cui interno vi sia una componente araldica.
Per la prima categoria è stata premiata per l’appunto la sezione del sito dell’Archivio di Stato di Firenze dedicata alla raccolta Ceramelli Papiani, Progettata e curata dalla dott.ssa Francesca Klein a partire dalla banca dati realizzata dal dott. Piero Marchi, in quanto: “l’iniziativa di assoluto valore storico, costituisce un sicuro ed affidabile punto di riferimento per i ricercatori, ma anche per i semplici cultori della materia, offrendo un servizio che sino ad oggi non ha eguali nel panorama italiano ma anche europeo, coniugando la plurisecolare tradizione araldica con le moderne risorse tecnologiche ed informatiche”.
Per la seconda categoria invece è stato premiato il sito istituzionale dei Borbone delle Due Sicilie, curato da Starfarm Internet Communications s.r.l. poiché: “il sito, ricco di informazioni e documenti, offre una sezione dedicata all’insegna del casato, assolutamente originale e dinamica, capace di incuriosire e destare l’interesse dei naviganti, favorendo così un primo incontro con la disciplina, anche per più inesperti”.
Per maggiori dettagli: http://www.centrostudiaraldici.org