Dizionario araldico valsusino
Un volume di 288 pagine con 500 stemmi a colori corredati da blasonatura completa e brevi cenni storici sui singoli casati. Questo in sintesi il “Dizionario araldico valsusino”, l’opera che sarà presentata Giovedì 25 ottobre 2007, presso la sala consiliare del Palazzo municipale della Città di Susa alle ore 21.00.
Il volume si inquadra nella collana “La biblioteca di Segusium”, un’iniziativa di grande valenza storica che prendendo spunto dall’evento costituito dalle olimpiadi invernali di Torino 2006, ha visto la realizzazione di 8 monografie di cui il “Dizionario” costituisce l’ultimo tassello. L’intera iniziativa è stata concepita come una sorta di antologia di quanto pubblicato in più di 40 anni di attività sulla rivista culturale del sodalizio guidato da Germano Bellicardi. Ogni volume è stato dedicato ad un tema specifico e arricchito da almeno un contributo inedito; fanno eccezione solo due monografie –di cui una è il dizionario- completamente originali. Altra peculiarità del dizionario è costituita da essere la prima pubblicazione interamente a colori edita da Segusium.
L’opera curata da Gustavo Mola di Nomaglio (storico), illustrata da Federico Bona (l’autore di “Blasonario Subalpino” una delle risorse internet di maggior interesse araldico esistente), è arricchita dall’introduzione di Piero Del Vecchio, (direttore della rivista del Segusium) e dalla prefazione di Gian Savino Pene Vidari, e sarà presentata da Roberto Sandri Giachino, (Istituto Piemontese di Studi Economici e Giuridici).
E’ possibile richiedere la monografia, scrivendo a Segusium, C.P. 33, 10059 Susa (TO) e versando un contributo di 14 euro. Un’importo estremamente modesto per questo tipo di pubblicazioni, ma che tiene conto delle finalità non commerciali dell’associazione.