Celebrazione della Memoria liturgica di San Maurizio
Il 26 settembre nei Vicariati siciliani degli Ordini dinastici di Casa Savoia è stata celebrata la memoria liturgica di San Maurizio, patrono della Real Casa e delle milizie equestri sabaude, in un clima di sobria solennità e di concorde partecipazione, pur nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza covid.
La chiesa di San Camillo ai Crociferi in Catania, messa a disposizione dalla Real Compagnia della Mercede, alla quale è stata da tempo assegnata dalla Curia Arcivescovile, ha accolto gli insigniti dei Vicariati di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Il sacro rito, esaltato dalla corale del m.o Daniele Medulla, è stato officiato dal rev.do comm. don Andrea Di Paola, vicario per Messina degli OODD, che nella sua omelia dopo aver ricordato il martirio del primicerius Maurizio e della Legione Tebea ha esortato le dame e i cavalieri a sempre meglio operare nel segno delle tradizioni equestri delle milizie sabaude. Con il delegato per la Sicilia, gr.uff. avv. Francesco Atanasio, il vicario per Catania, comm. avv. Giovanni Vanadia, il consigliere di delegazione comm. ing. Salvatore Caruso: fra le autorità intervenute il dott. Maurizio Massimino, capo del Cerimoniale della città di Acireale.
Nella chiesa di San Giovanni in Enna ha officiato il rev.do don Giacomo Zangara, uff. OSML, Vicario per Agrigento, Caltanissetta ed Enna degli Ordini Dinastici in un pari clima di fervida partecipazione.
Nel corso delle celebrazioni preghiere sono state elevate per invocare la protezione divina sul Gran Maestro, sulla Famiglia Reale e su tutti gli appartenenti agli Ordini.
Graditi ospiti in entrambe le cerimonie sono stati i soci delle Delegazioni prov.li INGORTP, intervenute con i rispettivi labari. Per iniziativa della Delegazione per la Sicilia è stata effettuata una raccolta a favore della Custodia Francescana di Terra Santa.
Articoli correlati: Memoria liturgica di San Maurizio
.