Gli ordini cavallereschi commemorano la regina Elena

Si è celebrata nello splendido scenario della Chiesa dello Spirito Santo di Messina, legata alla memoria del santo del “Rogate Evangelico”, Annibale Maria Di Francia, la Santa Messa in suffragio della Regina Elena, benefattrice della Città di Messina all’indomani del tremendo terremoto del 28 dicembre 1908
L’evento, in ricordo del 65 ° anniversario della scomparsa della Sovrana e del 80° della concessione della Rosa della Cristianità , è stato promosso dal Vicariato di Messina degli Ordini Dinastici di Casa Savoia retto da Don Andrea Di Paola, uff. OSSML, e ha visto la partecipazione delle Dame e dei Cavalieri sabaudi provenienti da tutta la regione con il Delegato Magistrale Gr. Uff. Francesco M. Atanasio. Presenti anche la Delegazione Gran Priorale di Messina del SMOM con il Conte Don Carlo Marullo di Condojanni, i Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia con la vice presidente Eleonora Chiavetta Di Giovanni, il dott. Santi Consolo, Capo del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon con il Consultore nazionale, gli Ispettori e le delegazioni provinciali provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, il rappresentate del Magnifico Rettore dell’Università di Messina, l’Associazione Amici del Montenegro, l’antica Arciconfraternita dei Verdi.
Al Labaro vicariale portato solennemente in processione all’offertorio e benedetto dal Molto Rev.do Mons. Cesare Di Pietro, Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana, ha visto Madrina l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie S.lla Monica Dialuce Gambino.
Il momento celebrativo è proseguito presso il salone dell’Istituto delle Figlie del Divino Zelo, dove, i saluti del Vicario di Messina, la nota introduttiva del Delegato Magistrale degli OO.DD.SS., e l’allocuzione del Conte Marullo di Condojanni, incentrata sull’umanità della Sovrana d’Italia, preceduta dal saluto della Rev.da Madre Superiora suor Ambrosina (F.D.Z.), la quale ha evidenziato il tratto squisitamente premuroso della Sovrana, hanno costituito un momento di particolare intensità.
A corredo della lettura del messaggio di saluto inviato da S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, il lungo corteo che dalla Chiesa dello Spirito Santo si è mosso per raggiungere Largo Seggiola ove nel 1960, in segno di ringraziamento, la Città di Messina fece erigere un monumento alla Regina Elena, unico in Italia, per deporvi un omaggio floreale. Poste Italiane ha concesso un apposito annullo filatelico per una cartolina celebrativa dell’evento realizzata dal Vicariato degli OODD di Messina
(Davide Truscello)

Articoli correlati: Solenne Ricordo della regina Elena di Savoia a Messina

.

Onoreficenza cavalleresca dell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro

22 Novembre 2017
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV