Presentazione libro di Antonio Conti
Venerdì 21 ottobre alle ore 18.00, presso l’Oratorio di San Giovanni Battista ad Urbino, lo studioso di araldica Antonio Conti ha presentato il suo ultimo lavoro “Il segno del falco. Gli Accomanducci di Montefalcone e un’ipotesi per gli affreschi dell’Oratorio di San Giovanni Battista di Urbino”.
Il libro, di cui si era data notizia della pubblicazione in una precedente news, è stato presentato dall’autore e all’evento hanno partecipato anche la storica dell’arte Agnese Vastano ed il Priore della Confraternita, Giuseppe Magnanelli. Coordinatore dell’incontro è stato Francesco Righi.
In questo libro Antonio Conti ricostruisce sotto il profilo storico la storia di questa famiglia, che nel XIV e XV secolo raggiunge l’apice del potere.
La ricostruzione storica ed araldica delle vicende familiari ha portato Conti ad ipotizzare che la committenza degli affreschi dell’Oratorio di San Giovanni Battista ad Urbino, una delle principali testimonianze del Gotico Internazionale, sia proprio degli Accomanducci.
Articoli correlati: I d’Aquino in Calabria
.