Le Bandiere raccontano…
E’ uscito il libro di Flavio Livio Marchetto e Roberto Fanello, intitolato “Le Bandiere raccontano… – Leggende, storie e colori dei vessilli“.
Si tratta della prima pubblicazione in Italia pensata per avvicinare un pubblico giovane allo studio ragionato delle bandiere e curata da due noti esperti della materia.
Nella presentazione dell’opera si legge che le bandiere “rappresentano uno dei più potenti mezzi di comunicazione concepiti dall’Uomo: impiegate nelle battaglie o per distinguere comunità di persone, con il loro ondeggiare al vento hanno da sempre suscitato forti e grandi emozioni. Proprio per questo sono diventate oggetto di studio di ricercatori che hanno iniziato a catalogarle e indagarle con un’ottica scientifica: i vessillologi. La vessillologia è di conseguenza la disciplina che si occupa della storia, del significato simbolico e dell’uso delle bandiere. Questa pubblicazione è scritta da due vessillologi con lo scopo di trasmettere ai ragazzi (e perché no? anche agli adulti) il piacere di ammirare una bandiera che sventola e nello stesso tempo renderli consapevoli dei suoi significati più nascosti e delle vicende a cui essa rimanda“.
Edito da “Fabbrica dei segni”, con copertina morbida a raccogliere 60 pagine formato 20×20, interamente illustrate a colori, il libro è proposto a 15,00€.
Per approfondire e consultare l’abstract del volume: Fabbrica dei segni
Articoli correlati: Le Bandiere dei Comuni storici della Lombardia
.